Società nazionale salvamento genova

sezione Roma est-bracciano

 

Calendario corsi della sezione di roma est

Corso per l’abilitazione professionale a

Bagnino di Salvataggio


Ogni anno nei mesi di Ottobre e Marzo la nostra scuola organizza presso le piscine consociate corsi per il conseguimento del brevetto di Bagnino di Salvataggio.

Il corso, svolto da Istruttori nelle Arti Marinaresche della Società Nazionale Salvamento – Genova della Sez. di Roma Est, permetterà ai frequentatori di migliorare le proprie capacità natatorie, di acquisire la consapevolezza e le nozioni pratiche per poter intervenire in situazioni d’emergenza in acqua e  di acquisire le abilità teorico/pratiche di BLS (Basic Life Support). Per chi vorrà, potrà frequentare anche i corsi di BLS-D (BLS con ausilio del defibrillatore semi-automatico) ed Ossigeno Terapia con rilascio di attestato da esecutore per conto di I.R.C. comunità ed A.R.E.S. 118.

La conoscenza dell’arte Marinaresca di Salvamento non solo permette ai giovani di essere più responsabili verso se stessi e gli altri, ma getta le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile, di rispetto della natura e dell’ecologia, dove i ragazzi sono soggetti attivi nel ruolo della prevenzione, quali soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti degli adulti.

I nostri corsi permettono di conseguire il Brevetto di Bagnino di Salvataggio valido lungo il litorale marittimo, nelle acque interne e nelle piscine di tutti i Paesi dell'unione Europea.

    La vigente normativa italiana prevede l’assunzione e la costante presenza del Bagnino di Salvataggio sia presso gli stabilimenti balneari, sia presso le piscine pubbliche, ed il Brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento costituisce titolo professionale valido a tutti gli effetti di Legge. Inoltre il Brevetto è riconosciuto titolo equipollente alla prova di "nuoto e voga" necessaria per il rilascio del libretto di navigazione.

Il corso è riconosciuto anche per l’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado (DPR 23/07/1998 n.323 art.12 e DM n.49 del 24/02/2000), di titolo per l’arruolamento nella Marina Militare nell’esercito e in tutti i Corpi Armati dello Stato e nei Vigili del Fuoco.

Il corso è articolato su 20 lezioni teoriche e pratiche e, per accedervi, è necessario il possesso di buone capacità natatorie, di idonee condizioni psicofisiche, di un’età compresa tra i 16 ed i 55 anni ed  il superamento di una prova di ammissione.

Il Brevetto di Bagnino di Salvataggio offre l’opportunità di un lavoro all’aria aperta e quello di svolgere un importante servizio a favore della collettività, oltre ad acconsentire attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.

Corso per l’abilitazione professionale a

Istruttore di Nuoto


Ogni anno nel mese di Febbraio la nostra scuola organizza presso la S.s.d. Sergio De Gregorio il corso per il conseguimento del brevetto di Istruttore di Nuoto.

Il prossimo corso da Bagnino di Salvataggio inizierà con la prova di ingresso programmata per mercoledì 12 Ottobre presso il Wellness Village.

Scarica il modulo per l’iscrizionehttp://www.salvamento.it/pdf_vari/Domanda%20rilascio%20brevetto%202010.pdf

Il prossimo corso da Istruttore di Nuoto inizierà con la prova di ingresso programmata per metà Febbraio 2012 alle ore 10:00 presso la S.s.d. Sergio de Gregorio. Non è più possibile iscriversi al corso!

Scarica il modulo per l’iscrizionehttp://www.salvamento.it/pdf_vari/Domanda%20rilascio%20brevetto%202010.pdf

Il programma del corso si prefigge di fornire conoscenze culturali di base, elementi di psicopedagogia, fluidodinamica, anatomia, motricità e didattica, contenuti tecnici orientati alla comprensione dell’ambientamento, dell’acquaticità e dell’insegnamento delle nuotate elementari; al superamento dell’esame i partecipanti conseguiranno il titolo ed il brevetto professionale di Istruttore di Nuoto, valido in tutti i Paesi della Comunità Europea.

    Il corso prevede un’esperienza di tirocinio in vasca, accanto ad istruttori qualificati, ed offre, inoltre, un patrimonio elementare di esercitazioni per l’insegnamento.

L'ambito nel quale operano i nostri Istruttori non è quello del nuoto agonistico, ma il nuoto praticato come un’abilità che qualsiasi persona deve padroneggiare.
    Saper nuotare è il primo gradino della sicurezza in acqua: imparando a nuotare un bambino impara prima di tutto a salvarsi!
    Il nuoto è autoprotezione contro un pericolo: il suo insegnamento è, per noi, un’attività di prevenzione e di protezione civile.

    Il corso è articolato su 16 lezioni teoriche e pratiche e, per accedervi, è necessario il possesso di capacità natatorie molto buone, di idonee condizioni psicofisiche, di un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni ed il superamento di una prova di ammissione.

Homehome.html
IstruttoriIstruttori.html
FotoAlbum_Fotografici/Album_Fotografici.html
Corsi
PiscinePiscine.html
BlogBlog/Blog.html
LavoroLavoro.html
ContattiContatti.html
Homehome.html
IstruttoriIstruttori.html
FotoAlbum_Fotografici/Album_Fotografici.html
Corsi
PiscinePiscine.html
Facebookhttp://www.facebook.com/pages/Societ%C3%A0-Nazionale-Salvataggio-Sez-Roma-Est-Bracciano/103576119679413?ref=ts
LavoroLavoro.html
ContattiContatti.html